Unghie sane: più che di bellezza, si tratta di salute
Scoprite l’importanza di prendersi cura delle unghie al di là dell’estetica.
Imparate a mantenerle forti, idratate e prive di infezioni.
Mantenere le unghie pulite e ben curate, più che una questione estetica, impedisce che siano portatrici di funghi o batteri. In questo modo, eviterete che scatenino malattie.
Unghie poco curate possono causare infezioni. Lavatevi le mani: in questo modo vi proteggete dai germi e proteggete anche le persone della vostra famiglia.
Le unghie proteggono la parte più sensibile delle nostre dita. Oltre alla loro funzione protettiva, contribuiscono a esercitare una maggiore pressione durante il tocco. Allo stesso modo, permettono di manipolare più facilmente gli oggetti. Allo stesso modo, quelle dei piedi contribuiscono a mantenere l’equilibrio quando si cammina.
Per quanto riguarda la parte più emotiva, sono legati alla necessità di difenderci. Per questo motivo possono graffiare, tagliare e lacerare. Allo stesso modo, possono essere utilizzate come strumento pratico per graffiare.
Secondo gli esperti: le unghie corte sono più eleganti di quelle di dimensioni esagerate. Tuttavia, i colori stanno molto meglio con le unghie lunghe.
Praticate una buona igiene delle unghie:
- Mantenete le unghie asciutte e pulite.
- Mantenendole corte si evitano infezioni e batteri.
- Lavate le mani con acqua calda e sapone neutro.
- Utilizzare forbici da manicure o tagliaunghie affilate.
- Applicare uno strato protettivo.
- Utilizzare una crema idratante.
- Idratare regolarmente le unghie e le cuticole.
- È necessario evitare l’esposizione a sostanze chimiche come detergenti e solventi, che sono dannosi.
- Se si notano macchie bianche sulla superficie delle unghie, limarle, immergerle in acqua, asciugarle e applicare una crema o una lozione medicata, come la terbinafina.
- Per disinfettare in modo sicuro le unghie acriliche, si può usare un disinfettante per mani a base di alcol.
- Una manicure e una pedicure costanti ci aiutano a eliminare le cellule morte, a migliorare la circolazione e ad avere una pelle idratata e morbida.
- Biotina (vitamina B7). È la vitamina più conosciuta e utilizzata per promuovere la salute delle unghie. In questo modo, contribuisce a rafforzarle e a evitare che diventino fragili. Si trova infatti in alimenti come uova, noci, pesce, avocado e verdure a foglia verde.
- Non tagliarle può farle crescere nella pelle circostante. In questo modo, possono causare dolore, gonfiore e infezioni.
Attraverso le unghie si possono vedere indizi sullo stato di salute generale, grazie al loro colore, alla loro forma e alla loro consistenza. Per esempio:
- Le unghie sane sono solitamente lisce e di colore uniforme, senza macchie o scolorimenti.
- Quelle gialle possono rivelare diverse malattie, come micosi e funghi specifici. Nei casi più gravi, indicano anche condizioni come psoriasi, HIV e malattie renali, tra le altre.
- Linee verticali: possono essere indice di unghie deboli e sono anche legate a problemi nutrizionali e genetici.
- Linee orizzontali: indicano una crescita sana delle unghie. Si riferiscono anche alla naturale usura nel tempo.
- La leuconichia corrisponde a striature o macchie bianche sulle unghie, spesso dovute a farmaci o malattie.
In definitiva, le nostre unghie sono molto più che una semplice bellezza. Sono una finestra sulla nostra salute generale e riflettono il nostro benessere. Per questo motivo, mantenerle sane, forti e con una lucentezza naturale è il risultato di una buona alimentazione, di una cura adeguata e di abitudini sane.
Vi invito a leggere un altro articolo:
La povertà fa male: la salute mentale è in gioco