
Suicidio e salute mentale: Qual è il legame?
Il suicidio è prevenibile. Con il giusto trattamento e il sostegno dei propri cari.
Il suicidio è un problema di salute pubblica complesso che, nella maggior parte dei casi, è strettamente legato ai disturbi della salute mentale. Tuttavia, non tutti i suicidi sono causati da malattie mentali, ma esiste una forte connessione.
Le persone che soffrono di malattie mentali sono maggiormente a rischio di comportamenti suicidi. Per questo motivo, oltre il 90% delle persone che si suicidano soffriva di una malattia mentale.
Il comportamento suicida può essere espresso come un continuum che va dall’ideazione, alla pianificazione e al tentativo fino al suicidio completato.
La malattia mentale più correlata al suicidio è la depressione. Allo stesso modo, il disturbo bipolare, l’abuso di sostanze, i disturbi alimentari e i disturbi della personalità. Per questo motivo il rischio di suicidio varia notevolmente in base alla depressione di cui soffre ogni persona.
Le persone con disturbi di personalità, ansia e uso di sostanze, di conseguenza, avranno la presenza di impulsività e perdita di controllo associate al comportamento suicida.
Le persone con pensieri suicidi possono riprendersi e condurre una vita piena.
Raccomandazioni:
- Le persone che soffrono di depressione dovrebbero sottoporsi a un trattamento psicologico continuo per ridurre al minimo il rischio di suicidio. Inoltre, un trattamento farmacologico adeguato.
- A causa delle sue implicazioni a livello personale, familiare e sociale, questo problema deve essere affrontato con urgenza.
- Promozione dei fattori protettivi, diagnosi precoce, trattamento efficace e anche controllo delle condizioni ambientali.
- È necessario l’intervento di professionisti adeguatamente formati in materia di salute generale e mentale. Per fornire un’adeguata assistenza sanitaria di base.
- Affrontare i principali fattori di salute/rischio e le loro interazioni. Anche i diversi ambienti di vita di ciascuna popolazione: individuo, famiglia e comunità.
È importante tenere presente che se state pensando di farvi del male, non restate da soli. Cercate l’aiuto di un professionista o chiamate una persona cara.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Apatia emotiva: Cause e modalità di superamento
Fonte:
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77564
https://www.serenis.it/articoli/suicidio
https://www.stateofmind.it/2024/07/salute-mentale-giovani-unicef