Introsalus Store

No products in the cart.

Sfoglia le categorie

Senzatetto: Senzatetto, conseguenze della disuguaglianza

cropped logo favicon

Senzatetto: Senzatetto, conseguenze della disuguaglianza

Senzatetto, una realtà complessa che va oltre la semplice mancanza di un tetto.

Il senzatetto, noto anche come sintechismo, si riferisce al fenomeno sociale delle persone che non hanno un posto fisso dove vivere, e per questo sono costrette a vivere all’aperto.

Le persone con questo stile di vita vivono per strada, sulle porte delle case o temporaneamente nei rifugi, a causa di una rottura incatenata, brusca e traumatica dei loro legami economici, familiari e sociali. Allo stesso modo, questa condizione è accompagnata dalla mancanza di mezzi di sostentamento.

La grande maggioranza delle persone che hanno uno stile di vita da senzatetto sono uomini (75-80%), e attualmente migranti in situazione irregolare.

La paura di rivivere situazioni traumatiche spesso induce questa persona a rifiutare diversi gradi, oltre a cercare di condurre nuovamente una vita lavorativa e di ricostruire relazioni familiari e sociali. Alle persone che si trovano in queste condizioni di povertà sono stati attribuiti diversi nomi, tra cui i seguenti:

  • Migrante illegale.
  • Mendicanti.
  • Vagabondi.
  • Carrilero.
  • Transitori.
  • Indigenti.
  • Senzatetto.
  • Persone in situazione di strada.
  • Persona senza fissa dimora.
  • Abitanti di strada o abitabilità di strada
Cause:

Spesso si insiste sul fatto che le ragioni per cui queste persone si trovano in questa situazione sono quattro tipi di rotture di legami:

  • Rottura dei legami familiari e personali.
  • Dei legami lavorativi.
  • Rottura dei legami sociali.
In uno studio condotto sono stati osservati i seguenti problemi:

Un problema comune tra i senzatetto è la tossicodipendenza. Per questo motivo la dipendenza da sostanze può essere una causa, ma anche una conseguenza della vita da senzatetto. Allo stesso modo, la dipendenza più diffusa in questo gruppo di popolazione è l’alcolismo, ma possono esserci anche dipendenze da altri tipi di sostanze.

Le condizioni di vita in cui vivono possono causare gravi problemi di salute fisica. Ad esempio, molte persone sopportano lunghi periodi di malnutrizione e ipotermia. Inoltre, non vanno dal medico o non hanno i soldi per pagare le medicine e non si prendono cura della loro igiene.

Allo stesso modo, ci sono numerosi problemi dentali, ferite infette e malattie mal curate.

I problemi di malattia mentale possono essere una causa o una conseguenza della situazione in cui vivono i senzatetto. Infatti, la depressione è molto comune, ma ci sono anche persone che soffrono di una sorta di paranoia.

Di conseguenza, la condizione di senzatetto ha un impatto devastante sulla vita delle persone colpite e sulla società nel suo complesso.

Vi invito a leggere un altro articolo:
Sport e benessere: Una combinazione perfetta per la vita
Fonte:

https://it.wikipedia.org/wiki/Senzatetto

https://fastercapital.com/it/contenuto/Senzatetto–dal-senzatetto-alla-speranza–lotta-alla-poverta-nelle-strade.html#:~:text=La%20condizione%20di%20senzatetto%20pu%C3%B2%20anche%20avere%20gravi%20conseguenze%20per,%2C%20violenza%2C%20traumi%20e%20morte.

https://eticaeconomia.it/dalla-casa-alla-strada-gli-homeless-e-le-rendite-altrui/

https://fastercapital.com/it/contenuto/Senzatetto–la-lotta-invisibile–senzatetto-e-poverta.html

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *