
Ipersessualità: Comportamento sessuale compulsivo e perenne
L’ipersessualità fa sì che i vostri impulsi sessuali vadano fuori controllo. Imparate a riprendere il controllo della vostra vita.
L’ipersessualità è un disturbo che consiste in una profonda concentrazione su fantasie, impulsi o comportamenti sessuali incontrollabili. Si tratta quindi di un impulso sessuale eccessivo.
Allo stesso modo, questo disturbo è considerato un’alterazione psicopatologica spesso associata a varie condizioni psichiatriche e neurologiche. Per questo motivo, in alcune occasioni, diventa il sintomo cardine che il paziente presenta, acquisendo così il rango di disturbo mentale.
Sintomi:
- Pensieri sessuali costanti e difficili da controllare.
- Necessità di aumentare l’intensità o la frequenza dei comportamenti sessuali.
- Mentire sull’attività sessuale.
- Trascuratezza delle responsabilità personali e sociali.
- Sentimenti di colpa, vergogna e ansia.
Trattamento:
- Il trattamento del comportamento sessuale compulsivo comprende generalmente la psicoterapia, detta anche terapia del dialogo, i farmaci e i gruppi di auto-aiuto.
- Per risolvere i problemi legati al sesso nella vostra relazione, è importante che sia voi che il vostro partner vi facciate aiutare da un terapeuta o da un sessuologo, oltre che dal vostro altro team medico.
- Parlare con qualcuno che ha esperienza di disturbo bipolare e ipersessualità può essere estremamente utile.
Consigli per evitare l’ipersessualità:
- Evitare di incoraggiare le ragazze e le adolescenti a usare trucco, abbigliamento o accessori che le facciano sembrare adulte.
- Chiedere loro se hanno una ragazza o un ragazzo.
- Dire loro che devono essere sempre belle o affascinanti.
- Incoraggiare espressioni o danze con movimenti sessuali.
- L’importanza dell’educazione sessuale precoce per combattere l’ipersessualità infantile.
- È importante educare i nostri figli alla sessualità.
- L’educazione sessuale precoce protegge i ragazzi e le ragazze. Inoltre, crea un ambiente sicuro che permetterà loro di svilupparsi in modo più ottimale.
Possiamo quindi affermare che l’ipersessualità è una condizione curabile. Per questo motivo, con il giusto trattamento, è possibile riprendere il controllo della propria vita sessuale. Infatti, se vi trovate in questa situazione, cercate un aiuto professionale.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Anedonia: Recuperare il piacere della vita
Fonte:
https://www.unobravo.com/post/la-dipendenza-sessuale-come-riconoscerla-e-cosa-fare