Fermate l’invecchiamento della pelle! Conoscere le cause
L’invecchiamento è inevitabile, ma possiamo intervenire per ritardarne gli effetti.
L’invecchiamento della pelle è un processo naturale, ma ci sono fattori che lo accelerano e altri che possiamo controllare.
L’esposizione ai raggi solari è il principale fattore esterno responsabile dell’invecchiamento cutaneo, a causa dello stress ossidativo.
I danni alla pelle causati sia dall’esposizione prolungata sia dall’esposizione quotidiana ai raggi UV sono chiamati fotoinvecchiamento e sono quindi responsabili della pigmentazione non uniforme.
Allo stesso modo, l’invecchiamento è solitamente associato a uno stato di deterioramento fisico e mentale che si verifica con il passare degli anni e verso la fine della nostra vita. Tuttavia, è sempre più evidente che condizioni come il sovrappeso e l’obesità accelerano questa naturale usura.
Non tutti gli organi invecchiano allo stesso modo e alla stessa velocità. Tuttavia, la pelle è l’organo che invecchia più precocemente.
Cause dell’invecchiamento:
- L’esposizione ai raggi solari è il fattore principale.
- La globalizzazione, i progressi tecnologici, l’urbanizzazione, le migrazioni e il cambiamento delle norme di genere influenzano la vita degli anziani in modo diretto e indiretto.
- Il fumo, il consumo eccessivo di alcol, una dieta non sana e la mancanza di esercizio fisico possono accelerare il processo di invecchiamento precoce della pelle.
- Il consumo eccessivo di cibi salati è un possibile fattore scatenante dell’invecchiamento cellulare.
Segni di invecchiamento della pelle:
- Rughe di espressione. Sono rughe dinamiche e di solito compaiono tra le sopracciglia, le zampe di gallina e la fronte.
- Capillari dilatati.
- Cheratosi.
- Pori aperti.
- Perdita di luminosità.
- La pelle invecchiata appare più sottile, più pallida e trasparente (traslucida).
- Sulle aree esposte al sole possono comparire macchie pigmentate, comprese le macchie dell’età o “macchie del fegato”. Il termine medico per queste aree è lentiggini.
Consigli per la cura della pelle:
- Non esporsi al sole.
- Usare la protezione solare ogni giorno, anche nelle giornate nuvolose.
- Idratare la pelle di tutto il corpo dopo il bagno.
- Detergere la pelle ogni sera, non dormire con il trucco.
- Non fumare.
- Bere molta acqua.
- Mangiare sano:
- Ridurre al minimo gli zuccheri.
- Indossare indumenti protettivi.
- Evitare lampade e lettini abbronzanti.
- Dormire a sufficienza e ridurre lo stress.
- L’applicazione topica di creme con antiossidanti come le vitamine C ed E, abbinata a una dieta integrata con vitamine C ed E, probiotici e minerali, può effettivamente contribuire a contrastare i danni cutanei dell’invecchiamento.
- Utilizzate ogni giorno creme idratanti, come lozioni, creme o unguenti.
- Fate meno bagni o docce e usate un sapone più delicato. L’acqua calda è meno disidratante di quella calda. Allo stesso modo, non aggiungere olio da bagno all’acqua.
- Si consiglia di consumare frutta e verdura colorata con alti livelli di vitamina C e carotenoidi.
- Evitare i prodotti a base di farina bianca: sostituire i prodotti a base di farina bianca, come pane e pasta, con prodotti a base di cereali integrali.
- Alimenti come arance, kiwi, peperoni rossi e broccoli sono ricchi di vitamina C e possono aiutare a mantenere la pelle soda, riducendo la comparsa di rughe e favorendo un tono uniforme e luminoso della pelle.
In conclusione, la pelle è il nostro organo più grande ed è esposta a diversi fattori interni ed esterni che ne influenzano l’invecchiamento. Tuttavia, possiamo adottare misure per ritardarne gli effetti e avere una pelle più giovane e sana.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Colazione sana: Il vostro corpo vi ringrazierà!
Fonte:
https://www.skinceuticals.it/skinmag/invecchiamento-precoce-pelle.html
https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/invecchiamento-cutaneo.html
https://www.santagostino.it/it/santagostinopedia/invecchiamento