
Clinomania: perché non riesco ad alzarmi dal letto?
La clinomania vi intrappola nel comfort del vostro letto a causa di disturbi mentali.
La clinomania è un’ossessione incontrollabile di rimanere a letto. È considerata un disturbo classificato come disturbo d’ansia che porta chi ne soffre a rimanere a letto per gran parte della giornata. Anche senza alcuna malattia che lo giustifichi.
Spesso le persone affette da clinomania provano un senso di benessere e di rilassamento quando sono a letto. Pertanto, questo rende ancora più difficile alzarsi.
Cause:
La clinomania può essere dovuta a disturbi mentali come: depressione, ansia, stress, schizofrenia o disturbo bipolare. Allo stesso modo, a un grande disagio emotivo, come un lutto, problemi relazionali o di auto-realizzazione.
Sintomi:
- Il desiderio di stare a letto è costante.
- Soffre di frequenti sbalzi d’umore.
- E vuole sempre stare da solo.
- Inoltre, può diventare ossessionato da tutto ciò che riguarda la decorazione e l’estetica del proprio letto.
Conseguenze:
- Stare sdraiati tutto il giorno per un lungo periodo di tempo può essere dannoso per la salute. Di conseguenza, compaiono stanchezza, apatia, cattiva circolazione, atrofia muscolare o una costante sensazione di stanchezza.
- L’eccessiva sonnolenza durante il giorno può essere segno di un disturbo del sonno. Depressione, ansia, stress e noia possono contribuire all’eccessiva sonnolenza. Tuttavia, queste condizioni causano molto spesso stanchezza e apatia.
- Rimanere a letto può peggiorare alcuni sintomi della depressione e dell’insonnia. Pertanto, quando possibile, è meglio cercare di alzarsi ogni giorno alla stessa ora.
Trattamento:
Per trattare la clinomania è necessario ricorrere a un trattamento psicologico. Inoltre, i pazienti dovrebbero essere costretti a uscire di casa per fare esercizio fisico. In questo modo, il loro corpo può modificare il comportamento di ossessione per il letto.
In conclusione, la clinomania è un desiderio intenso e persistente di rimanere a letto, anche quando ci sono obblighi o attività che richiedono la nostra attenzione. Tuttavia, può essere superata combinando strategie psicologiche, cambiamenti nello stile di vita e, in alcuni casi, un trattamento medico.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Anedonia: Recuperare il piacere della vita
Fonte:
https://www.serenis.it/articoli/clinomania-cos-e-sintomi-cause-differenza-depressione-cure
https://www.tizianacorteccioni.it/clinomania-significato-e-cure/
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2018/10/26/clinomania-alzarsi-letto-impresa