
Boho Chic: le tendenze della moda e decorazione della casa
Boho Chic: Uno stile senza tempo per la casa e il guardaroba
Lo stile Boho Chip è caratterizzato dal mix di abiti e accessori di stili ed epoche diverse. Per questo motivo, gli abiti sono solitamente larghi e comodi. Utilizzano anche stampe floreali ed etniche, colori vivaci e tonalità della terra.
La moda bohémien mescola colori, epoche, stili, tessuti e accessori. Per questo motivo, ha un risultato organico e naturale, ma con un carattere selvaggio.
Lo stile bohémien e alla moda comprende capi che ricordano gli hippy degli anni ’60. Si combina anche con abiti di uso corrente e li trasforma in un look cittadino.
Questo movimento è emerso a Parigi. Lo stile o movimento bohémien di quel periodo rifiuta le convenzioni sociali e promuove una vita felice e nomade. Per questo motivo, quando si parla di stile Boho Chip, la comodità è la chiave.
Caratteristiche dello stile boho chip:
- È una versione più sofisticata ed elegante.
- Combina lo stile bohémien con elementi di lusso e design. Si tratta quindi di un mix di stili etnici e moderni.
- Include tessuti più ricchi, come la seta o il velluto. Allo stesso modo, accessori come gioielli etnici e cappelli a tesa larga.
- Maxi abiti, con stampe etniche o floreali in colori vivaci.
- Kimono, usati come giacca o abito corto.
- Gilet.
- Pizzo e uncinetto come tessuti preferiti.
- Cinture larghe e colorate.
- Optate per tessuti naturali e fluidi, come il cotone e il lino, più sono i dettagli, meglio è.
- Balze, scollature particolari, maniche a palloncino, dettagli in pizzo
- Gli abiti boho sono caratterizzati da tagli ampi e fluidi. Inoltre, conferiscono un’aria rilassata e spensierata. Per questo motivo, questi tagli sono perfetti per qualsiasi tipo di fisico, poiché si adattano e valorizzano la figura.
- Tuniche oversize, lunghe gonne hippie e maxi abiti fluidi sono un elemento tipico dello stile bohémien.
- Vengono utilizzati accessori grandi e insoliti, come orecchini o cerchi grandi e vistosi. Così come catene lunghe e varie, cinture appariscenti e copricapi di ogni tipo.
Come incorporare lo stile boho chic nella vostra casa
- Soggiorno: Divani comodi, cuscini di diverse consistenze, tappeti in fibre naturali. Inoltre, tavolini in legno e scaffali pieni di libri e oggetti decorativi.
- Camera da letto: Letto a baldacchino, biancheria da letto in cotone biologico, comodini in legno. Inoltre, lampade in vimini e piante appese.
- Cucina: Mobili in legno, piani di lavoro in pietra naturale, stoviglie fatte a mano e tessuti colorati.
- Quando si progetta uno spazio in stile boho, si consiglia di mescolare modelli, metalli, legni e materiali. Inoltre, pelli di animali e ninnoli provenienti dai vostri viaggi.
- Da colori neutri e caldi per le pareti a fantasie vivaci e toni audaci.
Lo stile boho chic, che affonda le sue radici nella cultura bohémien e hippie, ha quindi trasceso le tendenze. Ecco perché rimane una scelta popolare per chi cerca un’atmosfera rilassata, piena di personalità e di connessione con la natura.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Giardino tropicale: Riconosci il suo stile unico esplosivo
Fonte:
https://www.vogue.it/article/stile-boho-chic-ritorno-chloe
https://www.amica.it/2024/06/07/boho-chic-stile-cos-e-tendenza-passerelle/