Allergia alimentare: Che cos’è e come evitarla?
Allergia alimentare è una reazione avversa del sistema immunitario a un particolare alimento.
L’allergia alimentare si verifica quando il sistema immunitario identifica erroneamente una proteina alimentare come dannosa e produce anticorpi per contrastarla. Per questo motivo, quando la persona mangia di nuovo l’alimento, gli anticorpi IgE si legano alle cellule immunitarie e innescano il rilascio di sostanze chimiche, come l’istamina. Di conseguenza, questa sostanza provoca i sintomi che causano una reazione allergica.
Sintomi di un’allergia alimentare:
– Orticaria, gonfiore e prurito della pelle
– Prurito o formicolio alla bocca
– Gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola
– Difficoltà a respirare
– dolore addominale, diarrea, nausea o vomito
– Shock anafilattico, dolore intenso.
Le allergie alimentari più comuni sono quelle a:
Uova, latte, arachidi, noci, pesce, gamberi, aragoste, crostacei, gamberetti, granchi, gamberi, soia e grano, tra gli altri alimenti.
In genere, le allergie alimentari si sviluppano durante l’infanzia e possono durare tutta la vita. Tuttavia, in alcuni casi, i bambini possono superare le loro allergie alimentari. D’altra parte, è importante sapere che non esiste una cura per le allergie alimentari, ma il modo migliore per evitarle è smettere di consumare gli alimenti che scatenano la reazione.
Esistono anche farmaci che possono essere utilizzati per trattare i sintomi di una reazione allergica, come l’adrenalina in caso di shock anafilattico.
È importante leggere attentamente le etichette degli alimenti per evitare gli allergeni.
Differenze tra allergia alimentare e intolleranza alimentare:
L’allergia alimentare è una reazione agli alimenti o ai loro componenti che attiva il sistema immunitario. L’intolleranza alimentare, invece, colpisce il sistema gastrointestinale ma non il sistema immunitario. Esempio: intolleranza al lattosio.
Alcuni consigli per gestire le allergie alimentari:
– In caso di dubbio, è sempre meglio chiedere il parere di un medico o di un dietologo.
– Fate attenzione nei ristoranti: assicuratevi che la persona che vi serve sappia che non può mangiare in nessun caso gli alimenti a cui è allergica.
– Pianificate i pasti e i frigoriferi prima di uscire di casa.
– Se avete già avuto una reazione grave, indossate un braccialetto o una collana di allerta medica per far sapere agli altri che avete un’allergia alimentare, nel caso in cui abbiate una reazione e non possiate comunicare.
In definitiva, è importante ricordare che un’allergia alimentare può essere grave e persino fatale e che è necessario rivolgersi a un medico.
Ecco alcune risorse utili per saperne di più sulle allergie alimentari:
· Ministero della Salute:
https://www.salute.gov.it/ https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=1460&area=nutrizione&menu=vuoto
· Istituto Superiore di Sanità: https://www.issalute.it/
· Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione: https://it-it.facebook.com/adiitalia.net/events/
Altri articoli di interesse
La musicoterapia porta alla felicità e alla salute
Fonte