Mal d’orecchio nei bambini e come riconoscerne i sintomi
Il mal d’orecchio nei bambini piccoli provoca irritabilità e pianto.
Il mal d’orecchio é possibile riconoscere nei bambini perché piangono insistentemente. L’orecchio del bambino quando ha un’infezione si riconosce perché il timpano è rosso e gonfio, il che significa che c’è un’infezione. Il medico userà un otoscopio pneumatico per esaminarlo.
Il mal d’orecchio si riconosce anche da quanto segue:
Alcuni segnali che potrebbero indicare che il vostro piccolo ha un mal d’orecchio sono:
- Febbre
- Stiramento dell’orecchio.
- Essere arrabbiato o piangere più del solito.
- In alcuni casi hanno problemi di udito.
Per questo motivo, per essere sicuri che si tratti di mal d’orecchio, è bene provare a premere leggermente con un dito nell’orecchio. Di conseguenza, se il pianto o l’irritabilità aumentano durante questa piccola prova, potrebbe trattarsi di un’otite.
È importante sapere che l’otite grave è la forma acuta di un’otite lieve o media, cioè un’infiammazione delle orecchie che può causare dolore interno, febbre, irritabilità e acufeni.
Inoltre, a volte, l’otite grave può anche causare perdite, vertigini e perdita dell’udito.
L’infezione dell’orecchio, invece, è solitamente dovuta a batteri e spesso inizia dopo che il bambino ha contratto un’infezione alla gola, un raffreddore o un catarro o un’altra infezione delle vie respiratorie superiori. Se l’infezione delle vie respiratorie superiori è dovuta a batteri, questi possono diffondersi all’orecchio medio.
Le infezioni dell’orecchio medio di solito scompaiono da sole in due o tre giorni.
Per questo motivo, tutto ciò che causa il rigonfiamento o l’ostruzione delle tube di Eustachio provoca l’accumulo di liquido nell’orecchio medio, dietro il timpano.
Cause:
Allergie, raffreddori e infezioni sinusali.
Le infezioni non trattate o che non rispondono bene al trattamento possono diffondersi ai tessuti vicini. Allo stesso modo, l’infezione della mastoide, la protuberanza ossea dietro l’orecchio, è nota come mastoidite; questa infezione può provocare danni all’osso e la formazione di cisti piene di pus.
Trattamenti:
Antibiotici per via orale e intramuscolare, che mantengono a lungo la loro concentrazione nel sangue e nei tessuti.
Raccomandazioni:
Per evitare lesioni, non pulite l’orecchio del vostro bambino con tamponi di cotone, con il dito o con qualsiasi altro oggetto. Molti pediatri consigliano gocce di acido acetico per prevenire l’otite esterna.
Alcune misure casalinghe per curare l’orecchio: con una salvietta calda sull’orecchio, o dormendo leggermente in posizione verticale, mettere gocce di olio nell’orecchio, usare acqua ossigenata o camomilla, passando per impacchi freddi o caldi applicati all’orecchio. Anche il latte materno funziona, basta far cadere qualche goccia in ogni orecchio e ripetere ogni poche ore.
Altri articoli di interesse
Mente ocupatta, mente sana: la chiave per una buona salute