Starnuto: Cosa significa e cosa succede al nostro corpo?
Lo starnuto non è un sintomo di un problema grave, ma è importante per prendersi cura delle nostre vie respiratorie.
Questo riflesso è importante per la protezione delle vie respiratorie, in quanto impedisce il passaggio di particelle estranee dal naso ai polmoni.
Inoltre, questa reazione naturale che solletica il nostro naso e lo irrita consiste nell’espellere l’aria che contiene agenti virali che rimangono sospesi nell’aria. Ecco perché esistono diversi tipi di starnuti: forti, silenziosi, terrificanti, comici.
Esistono diverse cause che provocano gli starnuti, come ad esempio:
Allergie, raffreddore, rinite allergica, polvere, muffa, cibi piccanti, inalazione di farmaci, astinenza da farmaci, aria secca, talco, profumi e forti emozioni.
Quando si starnutisce, è bene tenere a mente quanto segue:
- Non dimenticate il modo corretto di starnutire, ovvero nella parte superiore della manica o nel gomito, in modo da tenere le mani libere da germi.
- Starnutire sempre con il braccio o con un fazzoletto di carta.
- Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone.
- Assumere farmaci per le allergie.
In termini medici, starnutiamo per i seguenti motivi:
“Quando un irritante entra in contatto con la mucosa nasale, il nervo trigemino fornisce la via afferente degli impulsi al pons e al midollo allungato.
Le fibre efferenti pregangliari lasciano queste due ultime strutture attraverso il nervo intermedio, attraversano il ganglio genicolato del nervo petroso maggiore e, attraverso il nervo vidiano, passano al nervo spinale.
nervo vidiano, passano al ganglio sfenopalatino, dove fanno la sinapsi.
Il nervo frenico attiva il meccanismo inspiratorio, seguito da una fase espiratoria”.
Lo starnuto è quindi causato dall’irritazione delle mucose del naso o della gola ed è importante per la protezione delle vie respiratorie, in quanto può aiutare l’organismo a espellere i virus prima che infettino i tessuti delle vie respiratorie.
Una persona che starnutisce spesso soffre di rinite non allergica. Per alleviare i sintomi, utilizzare un irrigatore nasale per lavare le fosse nasali.
ALTRO ARTICOLO DI INTERESSE
Pharmacology Biochemistry and Behavior
Fonte