La mindfulness aumenta il benessere emotivo
La mindfulness ha molti benefici e aiuta a migliorare lo stress, il dolore cronico e altro ancora.
La mindfulness è una tecnica di meditazione che cerca di allenare la mente a focalizzare l’attenzione e a riorientare i pensieri. Per questo motivo, molte persone la praticano per ridurre lo stress, migliorare la concentrazione o aumentare il benessere emotivo.
La pratica della piena consapevolezza prevede metodi di respirazione, visualizzazioni guidate e altre pratiche per rilassare il corpo e la mente. Di conseguenza, permette di ridurre lo stress.
Lo stile di vita con la tecnica della meditazione propone di allenare le persone in modo che possano identificare le proprie sensazioni, emozioni e pensieri in ogni momento.
L’applicazione della mindfulness può essere utile per ridurre l’ansia, lo stress, il dolore cronico e migliorare l’umore, come è stato confermato da numerosi studi. Inoltre, è dimostrato che le pratiche contemplative influenzano il comportamento e la misurazione di vari marcatori fisiologici.
Tecniche di mindfulness:
- Per iniziare, trovare un luogo tranquillo per praticare la mindfulness, senza distrazioni.
- Mantenere una respirazione rilassata, profonda e regolare.
- Concentrare l’attenzione su ciò che si sta facendo.
- Mantenere una buona postura durante la meditazione.
- Meditare con un atteggiamento aperto.
- Siate consapevoli del qui e ora, nel momento presente.
- Osservate ciò che appare nella vostra mente.
- Accettate i pensieri, qualunque essi siano.
- Non giudicare questi pensieri, né valutarli come buoni o cattivi.
- Indossate abiti comodi.
- Concentratevi sul respiro e sulle sensazioni corporee.
- Lasciate fluire i pensieri e le emozioni.
- La pratica della mindfulness consiste nel notare queste distrazioni e nel mantenere intenzionalmente la nostra attenzione nel momento presente. A tal fine, utilizziamo un oggetto su cui concentrare la nostra attenzione, come, ad esempio, il nostro respiro.
- Attività quotidiane come salire le scale, lavare i piatti, cucinare o lavarsi i denti sono momenti eccellenti per mettere in pratica la mindfulness. Per questo motivo, quando svolgete una di queste attività, cercate di porre tutta la vostra attenzione su di esse. Noterete così che i pensieri vengono subito a galla.
- Respirate con attenzione, mentre espirate iniziate a espellere l’aria prima dall’addome, poi dalla gabbia toracica e infine dall’area clavicolare, che è la parte più alta dei polmoni. Quindi, man mano che si inspira, la respirazione diventa più lenta, più profonda e più ciclica.
Pertanto, la mindfulness è una pratica che consiste nel prestare attenzione intenzionalmente al momento presente, senza giudicare. Inoltre, è uno stile di vita che permette di vivere in modo più pieno e consapevole.
Vi invito a leggere un altro articolo:
Stile classico: vestirsi in modo intramontabile e chic
Fonte:
https://fitprime.com/it/magazine/mindfulness-e-benessere-psicologico-sul-lavoro
https://www.ipsico.it/news/mindfulness-e-benessere-psicologico-combattere-lo-stress/
https://www.asmana.it/mindfulness-il-benessere-interiore-alla-portata-di-tutti/