Gli abbracci: benefici per la salute mentale e fisica
Gli abbracci sono importanti da fare ogni giorno per il benessere psicofisico.
Gli abbracci non è solo un gesto simbolico: è un rimedio per il cuore, il sistema immunitario e l’umore.
Questo meraviglioso gesto ci permette di condividere le emozioni, favorisce la fiducia nella costruzione di legami e aumenta l’empatia.
L’abbraccio toccano il corpo e la mente, permettendo lo scambio di emozioni, la sensazione di calma e il trasferimento di affetto, oltre a promuovere il benessere fisico e mentale, migliorare il sistema immunitario e ridurre ansia, paure e stress.
Un semplice abbraccio può lasciare l’altra persona felice, perché ha il potere di cambiare le emozioni, riducendo i sentimenti di solitudine.
La realtà è che gli abbracci fanno bene alla salute tanto quanto una buona dieta, l’esercizio fisico e altre abitudini sane.
Quando riceviamo un abbraccio, la nostra pelle invia segnali alla parte del cervello incaricata di elaborare le emozioni e innesca una cascata di segnali neurologici, rilasciando ormoni che ci aiutano a ridurre lo stress e a provare sensazioni di benessere.
L’allontanamento dovuto alla pandemia ha generato una serie di variazioni con le emozioni e i modi di dimostrare affetto, quindi uno di questi è l’abbraccio che ci manca.
D’altra parte, secondo uno studio pubblicato su Psychological Science nel 2013, è emerso che un abbraccio può ridurre l’ansia nelle persone con bassa autostima.
Benefici degli abbracci:
- Riduce lo stress e l’ansia.
- Gli abbracci ci aiutano a sentirci tranquilli.
- In un momento doloroso o di disagio, o se hanno avuto una giornata piuttosto difficile, con un solo abbraccio si può cambiare completamente la loro giornata.
- Abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- Migliora il ciclo del sonno.
- Migliora l’autostima.
- Riduce il dolore.
- Migliora le relazioni.
- Aiuta il sistema immunitario.
- Può prevenire le malattie.
- Le parole non bastano per esprimere ciò che proviamo, quindi ricorrere a un abbraccio permette e trasmette molto di più di una frase.
- Riducono le paure.
- La terapia dell’abbraccio è un metodo psicoterapeutico in cui, attraverso il contatto fisico, si migliora il benessere fisico ed emotivo.
- Neuroscienze: il contatto fisico di un abbraccio riduce la secrezione di cortisolo nel nostro cervello, permettendo il rilascio di ossitocina e serotonina, neurotrasmettitori ampiamente riconosciuti come ormoni della felicità.
In breve, l’abbraccio è un gesto capace di comunicare, guarire e connettersi con gli altri. Allo stesso modo, permette il benessere, migliora le relazioni e rafforza il nostro equilibrio psicofisico nella vita quotidiana.
L’abbraccio parla un linguaggio universale che supera le barriere linguistiche e culturali.
Altri articoli di interesse
Camminare ci dà grandi benefici per la salute