La musicoterapia porta alla felicità e alla salute
La musicoterapia porta alla felicità perché agisce su molte regioni del cervello e quindi permette il rilascio di ormoni della felicità che influiscono sul nostro benessere.
Prima di tutto, possiamo affermare che la musicoterapia, consiste nell’utilizzare le risposte e le connessioni di una persona con la musica per stimolare cambiamenti positivi nell’umore e nel benessere generale del nostro corpo.
Al secondo posto, il ritmo e la melodia sono da tempo utilizzati nelle terapie mediche e hanno dato buoni risultati.
Sicuramente i terapeuti puntano sulla musicoterapia come complemento ai trattamenti per i benefici che apporta all’umore e ai sintomi di alcune patologie.
Alcuni dei benefici comprovati della musicoterapia sono:
– Migliori connessioni interpersonal
– Migliore autostima
– Minore ansia e maggiore motivazione
– Sfogo emotivo riuscito e sicuro
– Maggiore verbalizzazione
Per questo motivo, alcuni studi medici dimostrano i suoi effetti sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca, sulla riduzione dei livelli di cortisolo generati dallo stress e persino sulla saturazione dell’ossigeno.
Allo stesso modo, altri studi sono stati condotti sui risultati che si verificano quando si suona uno strumento, in grado di modificare i livelli di dopamina e che quando si canta vengono rilasciate le endorfine, cioè gli ormoni della felicità.
Attraverso i nostri gusti musicali proiettiamo la nostra personalità e possiamo esprimere agli altri il nostro modo di essere, i nostri sentimenti in un determinato momento o il nostro stato d’animo.
La musicoterapia, oltre ad aiutare a risolvere i problemi di salute mentale, ha anche molti altri benefici, come fornire un risultato creativo, ampliare le conoscenze e migliorare le capacità cognitive come la memoria.
Di conseguenza, la musicoterapia mira a sviluppare e/o riabilitare le funzioni della persona in modo che possa raggiungere una migliore integrazione sociale, avere una qualità di vita attraverso la prevenzione, il recupero e il trattamento.
La musicoterapia è un modo per confortare e ravvivare la voglia di vivere. Inoltre, tra i suoi benefici vi è il miglioramento del funzionamento del sistema motorio e immunitario.
Altri articoli di interesse
Top 10 Le migliori protezioni solari per la pelle acneica